(DVR) Valutazione dei rischi

Cos’e la Valutazione dei Rischi (DVR)?
La Valutazione dei Rischi è il documento legale inerente la sicurezza delle aziende e deve essere redatto in conformità al TU 81/2008, il quale sostituisce la ex 626/94.
Il DVR deve comprendere oltre a tutti i nominativi previsti dalla normativa vigente [Datore di Lavoro, RSPP, Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza (RLS), Addetto/i antincendio, Addetto/i primo soccorso, Medico competente] anche le macchine/attrezzature aziendali e la loro analisi di sicurezza, le mansioni aziendali, la valutazione fonometrica (o fonometria), la valutazione rischi vibrazioni, l’analisi delle sostanze chimiche utilizzate e la loro analisi di sicurezza, in generale devono essere analizzati tutti i possibili rischi tra cui Movimentazione manuale dei carichi (MMC), Apparecchi di sollevamento, Postazioni a videoterminale (Computer) e molto altro.

È obbligatorio per tutte le aziende?
È obbligatorio per tutte le aziende che abbiano in organico anche un solo dipendente o socio lavorante in azienda o tirocinanti ecc.
Di fatto è obbligatorio per tutte le aziende.

Chi deve redigere la Valutazione dei rischi (DVR)?
Il DVR (Valutazione dei Rischi) deve essere redatta dal datore di lavoro, ove ne avesse le competenze e conoscenze, tra cui avere effettuato corsi abilitanti quali quello di RSPP Datore di Lavoro.
Nel nostro caso possiamo sgravare il Datore di lavoro da partecipare a tali corsi e a mantenerli aggiornati periodicamente.
Solitamente il compito di redigere il DVR nelle piccole e medie imprese (PMI) quindi fino a 250 dipendenti, il datore di lavoro lo demanda ad un RSPP, il quale avendo le competenze e conoscenze redige per lui e quindi per la propria azienda il DVR (Valutazione dei Rischi).

Come operiamo.
Il nostro modo di operare consiste nella visita dei luoghi di lavoro, e questo è essenziale per valutare correttamente tutti rischi, collaborando con il datore di lavoro vediamo anche lo stato della documentazione obbligatoria (solamente dove necessaria), e anche se non presente diamo tutte le informazioni e delucidazioni al fine di ottenerle (Conformità impianti, Certificato Prevenzione incendi, Messa a terra ecc).
La collaborazione con il datore di lavoro serve anche a nominare le persone più idonee per lo svolgimento dei compiti di RLS (Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza), addetti antincendio, addetti primo soccorso ecc.
In caso di mancanze redigiamo un piano di attuazione (sempre in collaborazione con il datore di lavoro, o suo preposto.
Inoltre diamo tutte le informazioni inerenti la sicurezza e cerchiamo di trovare le soluzioni più idonee per ogni azienda.

Perchè abbiamo pensato ad una offerta “Tutto compreso”?
La nostra offerta è pensata per rendere il più semplice possibile all’azienda la redazione ti tutta la documentazione e la formazione aziendale.
In pratica redigiamo per conto del datore di lavoro (azienda) il DVR (o la aggiorniamo se già presente), e comprendiamo la formazione degli addetti.
Teniamo inoltre aggiornanti i vari documenti [DVR e valutazioni accessori (con le proprie scadenze)] per conto dell’azienda.
Mettiamo a disposizione una piattaforma per svolgere corsi in modalità on-line (ove previsto dalla normativa).
Schiacciando su INFO nella tabella sottostante vi è la spiegazione completa.

OPZIONE TUTTO COMPRESO

Valutazione dei Rischi
(Valutazione antincendio, valutazione fonometrica, valutazione rischio vibrazioni, valutazioni rischio chimico, valutazione lavoro correlato ecc.)

Compreso

Revisioni documenti

Compreso

Corsi on-line

Compreso

Incarico RSPP annuale

Compreso

Relazione annuale situazione azienda

Compreso

Consulenza giuridica

Compreso

 

MODULO DI CONTATTO

Invia una copia di questo messaggio:
Autorizzo al trattamento dei dati art. 13/14 del GDPR 679/16